Simone Sala

Info

Simone Sala è un pianista e compositore italiano che ha fatto della poliedricità e dell’eclettismo l’epicentro del suo messaggio artistico, declinato di volta in volta attraverso stili e generi fra di loro anche molto differenti che riescono a convivere in quanto singole parti di un unico corpo e di un unico messaggio artistico.

Sala è impegnato da un decennio nello studio e nell’approfondimento dei linguaggi moderni con particolare attenzione a tutto ciò che è di matrice jazzistica ed in particolare il latin jazz, senza mai rinunciare alle sue radici che affondano nella musica classica.

Simone Sala nasce in Molise e precisamente a Bojano, un paesino posto sotto il massiccio del Matese, da una famiglia con una lunga tradizione musicale. Inizia giovanissimo lo studio della musica e del pianoforte. A 10 anni entra al Conservatorio L.Perosi di Campobasso dove ottiene il il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Successivamente continua gli studi a Napoli sotto la guida della grande pianista e didatta partenopea, Annamaria Pennella, con cui rimane fino al 2005, anno in cui incontra Joaquin Achucarro durante i prestigiosi Corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena, occasione in cui gli viene assegnata una delle borse di studio destinate agli allievi più meritevoli.
L’anno successivo vince una borsa di studio integrale (la più alta in palio tra tutte quelle di quell’anno) presso la Southern Methodist University di Dallas dove si trasferisce per continuare a studiare con Jaquin Achucarro, conseguendo, dopo 3 anni, il titolo di laurea “Artist Certificate” in Piano Performance.

Nell’arco di 15 anni è risultato vincitore di più di 30 di Premi nelle competizioni pianistiche di tutto il mondo, nonché della Medaglia al merito della Regione Molise e di quella Onorifica della Presidenza della Repubblica Italiana, riservate ai giovani ritenuti meritevoli per le loro attività in ambito artistico-culturale, e quindi anche musicale.

Simone Sala svolge un’intensissima attività volta al concertismo ed alla produzione di eventi musicali nel cui ambito ha collezionato una serie sterminata di apparizioni (circa 1000 quelle documentate) in Italia e all’estero sia da solista che in trio, con gruppi da camera e con prestigiosi complessi orchestrali.

La sua prima esperienza discografica risale al biennio 2007/2008 anni in cui registra “Di corsa” come pianista e tastierista ufficiale del Quintet for the end of time, ensemble rock-progressive di ispirazione zappiana con cui si esibirà in in tutto il mondo.

Il sua seconda apparizione discografica arriva nel 2010 con l’Album “De la buena onda” dove appare affianco ad alcune vere e proprie star della musica mondiale come Marcus Miller, Alex Acuna, Cliff Almond, Alain Perez, Mango, G.Baglioni e molti altri.

Nel 2011 esce “Duende” il suo primo album da leader dove appare non solo come pianista ma anche come arrangiatore e compositore. Il disco registra un’attenzione davvero notevole ed una tiratura che è un record per un pianista emergente ed un auto-produzione. Il cd viene ristampato 5 volte in 6 anni.

A marzo 2014 esce il suo secondo album da band leader, “Notes”, presentato insieme a Gino Paoli e Danilo Rea in una memorabile serata presso l’Auditorium di Isernia.

Simone Sala è stato ospite di network radiotelevisivi nazionali ed internazionali come RAI 3, RAI 2, RAI Storia, RAI International, SKY TV, Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Isoradio, Radio MPA, Rai News 24, Radio Kaos, Radio Capital, Radio Jazz 101, WRR Classical 101 ed altri.

Sala ha collaborato con moltissimi artisti, alcuni dei quali di grande spessore. Tra di essi spiccano Billy Cobham, Al di Meola, Fabio Concato, Tony Esposito, Flavio Boltro, Tullio De Piscopo, Michel Camilo, Vinicio Capossela, Mario Biondi, Roberto Gatto, Peter Erskin e tanti altri.

Formazioni

SIMONE SALA TRIO

Simone Sala  – pianoforte
Diego Imparato – contrabbasso
Fabio Rotondo – batteria



SIMONE SALA TRIO feat. FLAVIO BOLTRO

Flavio Boltro – tromba
Simone Sala
  – pianoforte
Diego Imparato – contrabbasso
Fabio Rotondo – batteria



Ghibli Productions S.a.s - Loc. Porziano 40, 06081 - Assisi (PG) - Italy
P.IVA 03426040543
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com